Hans Wälchli

Nato il 30.12.44 a Basilea, laurea in ingegneria meccanica all'ETH di Zurigo, seguita da un dottorato in economia all'Università di Zurigo, parla oltre al tedesco, sua lingua materna, l'inglese ed il francese ed ha discrete conoscenze di italiano e spagnolo.

Ha una vasta esperienza diretta di conduzione, ristrutturazione e risanamento di piccole e medie aziende di cui è stato (ed in parte è tuttora) il massimo responsabile operativo. Parallelamente, a partire dal 1980, è Partner fondatore dell'MBI-Consulting nel cui ambito si è occupato in particolare di consulenze nel settore della logistica (concetti e loro realizzazione nell'editoria, per le farmacie ed in ambito sanitario), e di consulenze e coaching di organizzazione ospedaliera (ospedali acuti svizzeri da 60 a 200 letti: concetti d'insieme, strategie, ottimizzazioni costo-prestazione, progetti di layout con edilizia e impiantistica seguiti dal coordinamento con le Direzioni lavori).

Il Dr. Wälchli ha anche sviluppato e perfezionato via via tutta una serie originale di strumenti di lavoro e di analisi finalizzati alla implementazione spedita dei progetti logistici e di organizzazione ospedaliera di cui sopra.

Inoltre, sulla base della lunga consuetudine in questi ambiti socio-economici, ha costituito per l'MBI una banca dati con cifre e indicatori economici di riferimento utili per la misurazione dei parametri di efficienza nel settore sanitario e fondamento di ogni valido benchmarking in questo comparto.